Termini e condizioni

  1. DEFINIZIONI
    1. Per consentire una completa comprensione e accettazione delle presenti condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

“Titolare” o “Angolo del Fiore”: Angolo del Fiore S.n.c. di Brioschi Aldo & Brioschi Giovanni, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Manzoni n. 1 ang. Via Rimembranze, 20882 Bellusco (MB), P.I. 02366900963.

“Sito”: il sito web www.fioriate.it.

“Prodotti”: i prodotti venduti all’utente dal Titolare tramite il Sito.

“Utente”: qualunque soggetto che accede e utilizza il Sito.

“Utente Consumatore”: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

“Condizioni”: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita dei Prodotti offerti dal Titolare tramite il Sito.

  • AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI
    • L’utilizzo del Sito comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare il Sito né i relativi servizi. Le Condizioni non disciplinano, invece, la vendita di Prodotti da parte di soggetti diversi dal Titolare.
    • Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di utilizzare il Sito e procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che il Titolare gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto. L’Utente è altresì tenuto a esaminare e approvare le Condizioni, comprensive dell’informativa per esercitare il diritto di recesso, mediante selezione dell’apposita casella durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.
    • Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli Utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni.
  • MAGGIORE ETÀ
    • Il Sito è disponibile solo a persone di età pari o superiore a 18 anni. Utilizzando il Sito l’Utente dichiara e garantisce di avere almeno 18 anni di età.
    • Se l’Utente non soddisfa questi requisiti, non deve accedere o utilizzare il Sito ed il Titolare si riserva di annullare ogni ordine che dovesse riguardare un Utente di età inferiore a 18 anni.
  • ACQUISTO TRAMITE IL SITO
    • Per l’acquisto dei Prodotti l’Utente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. L’Utente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, successivamente dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, poi dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata. L’Utente dovrà confermare l’ordine solo dopo aver preso visione delle Condizioni e della Privacy Policy e confermato la loro accettazione.
    • L’acquisto dei Prodotti avviene senza registrazione al Sito ed è consentito solo agli Utenti Consumatori.
    • Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. L’Utente si dichiara consapevole che i Prodotti:
  • sono creazioni completamente artigianali che possono avere minime differenze in ogni singolo elemento o Prodotto realizzato;
  • le foto delle creazioni hanno un valore di mera presentazione del prodotto e, nonostante l’impegno del Titolare affinché i Prodotti riproducano le immagini, queste potrebbero differire dai Prodotti reali, anche per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione.
    • L’Utente si dichiara edotto del fatto che l’offerta e la vendita di Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
  • INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA
    • L’offerta dei Prodotti tramite il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito.
    • il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, inclusi i tributi applicabili e le spese di consegna.
    • Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Angolo del Fiore per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
    • La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.
    • L’Utente garantisce che i dati personali forniti ad Angolo del Fiore durante l’acquisto sono completi, veritieri e si impegna a tenere Angolo del Fiore indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle garanzie di cui al presente art. 5.5 e/o alla violazione delle regole sull’acquisto sul Sito.
    • L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori. L’Utente provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.
    • Nel caso in cui vengano forniti dati errati o incompleti, Angolo del Fiore non sarà ritenuta responsabile della mancata consegna e non effettuerà alcun rimborso.
  • PREZZI E PAGAMENTI
    • Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo in euro comprensivo di IVA.
    • Angolo del Fiore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’Utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
  • MEZZI DI PAGAMENTO
    • L’Utente si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti nei tempi e modi indicati nel Sito e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.
    • Nel caso in cui l’Utente scelga il Pagamento mediante PayPal o Stripe, egli sarà reindirizzato sui loro siti, dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’Utente e PayPal o Stripe.
    • Qualora gli strumenti terzi di pagamento dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.
  • MODALITÀ DI CONSEGNA DI PRODOTTI
    • La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano.
    • I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente durante la procedura d’acquisto entro 72 ore dalla conferma dell’ordine, esclusi il sabato ed i giorni festivi, termine da considerarsi in ogni caso indicativo. Accettando le Condizioni si esonera il Titolare da eventuali ritardi di consegna imputabile alla società di trasporti.
    • La consegna dei Prodotti è a pagamento. Le spese di consegna dei Prodotti sono a carico dell’Utente, salvo che non sia diversamente indicato nella pagina Prodotto o in altre parti del Sito. L’importo delle spese di consegna dei Prodotti dovute dall’Utente in relazione a uno specifico ordine sarà espressamente e separatamente indicato (in euro e comprensivo di IVA) durante la procedura di acquisto nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
    • L’Utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, verrà effettuato un secondo tentativo di consegna gratuito il giorno successivo. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine verrà aperta una pratica di giacenza tramite invio di una e-mail all’Utente con comunicazione dell’impedimento alla consegna e richiesta contestuale di istruzioni secondo le opzioni di cui all’art. 8.5.
    • L’Utente potrà svincolare il Prodotto in giacenza secondo le seguenti opzioni:
  • ritiro presso la filiale di competenza gratuito per i primi 3 giorni di fermo deposito;
  • riconsegna gratuita al destinatario entro i primi 3 giorni;
  • riconsegna al mittente (fiorista) all’indirizzo Via Manzoni n. 1 ang. Via Rimembranze, 20882 Bellusco (MB).
    • Nel caso di riconsegna al mittente o nel caso in cui non venga effettuata alcuna scelta dall’Utente nel termine di tre giorni dall’invio della e-mail con la comunicazione di apertura della giacenza, il contratto di acquisto si intenderà risolto. Angolo del Fiore restituirà l’importo pagato detratte le spese di consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione e ogni altra eventuale spesa in cui Angolo del Fiore sia incorsa a causa della mancata consegna per assenza del destinatario.
    • All’atto del ricevimento, l’Utente è tenuto a verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato controllando il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Si invita l’Utente, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di darne pronta comunicazione scritta ad Angolo del Fiore. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
  • DIRITTO DI RECESSO
    • In considerazione della natura particolare di alcuni Prodotti acquistati tramite il Sito, questi potrebbero ricadere nelle ipotesi di cui all’art. 9.1 trattandosi di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati e di Prodotti che rischiano di deteriorarsi rapidamente.
    • Ad eccezione degli artt. 9.1 e 9.2 l’Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@fioriate.it utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.
    • In caso di recesso, l’Utente Consumatore dovrà restituire il Prodotto al Titolare, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. La restituzione del Prodotto avviene sotto la responsabilità e a spese dell’Utente. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato nella confezione originale deve essere restituito al seguente indirizzo: Via Manzoni n. 1 ang. Via Rimembranze, 20882 Bellusco (MB).
    • In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto.  Il Titolare non è tenuto a rimborsare i costi di consegna qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Titolare. Il Titolare non è responsabile di eventuali ritardi nell’accredito dell’importo di rimborso dipendenti dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
    • Il Titolare, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto.
  • MODULO FACOLTATIVO PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO
    • L’Utente Consumatore può recedere utilizzando il seguente modulo:

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita relativo al seguente prodotto ______________________________________________________________________________

Ordine numero: _________________________________________________________________

Ordinato il: _____________________________________________________________________

Nome e Cognome: _______________________________________________________________

Indirizzo: _______________________________________________________________________

E-mail da cui è stato effettuato l’ordine: ______________________________________________

Data: __________________________________________________________________________

  1. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail  info@fioriate.it prima della scadenza del periodo di recesso.
  2. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI MATERIALI PER UTENTI CONSUMATORI
    1. Viene riconosciuta la garanzia legale di conformità, prevista dagli artt. 128-135 Septies del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti venduti tramite il Sito. Il Titolare è responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Titolare, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.  
    1. Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato:
  3. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente Prodotti dello stesso tipo;
  4. non è conforme alla descrizione fatta dal Titolare;
  5. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un Prodotto dello stesso tipo che l’Utente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal Titolare, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
  6. non è idoneo all’uso particolare voluto dall’Utente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Titolare al momento della conclusione del contratto e che il Titolare abbia accettato.
    1. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia di conformità eventuali guasti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso.
    1. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i 6 mesi, sarà l’Utente a dover provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso e che non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto. 
    1. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Utente ha diritto:
  7. in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  8. in via secondaria – nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose o ancora la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui o la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente – alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
    1. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso ai sensi del precedente art. 11.5 se impone al Titolare spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’Utente.
    1. Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della garanzia, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Utente che intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità di cui all’art. 11.5, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@fioriate.it.
    1. Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. Il Titolare si riserva il diritto di chiedere all’Utente di allegare alla richiesta di usufruire della garanzia l’e-mail di conferma d’ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
  9. FORZA MAGGIORE
    1. Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per mancanze o ritardi nell’esecuzione di qualsiasi obbligazione di cui al contratto per il periodo e nella misura in cui tale mancanza o ritardo siano causati da disordini, sommosse civili, atti di terrorismo, guerre, leggi, ordini, pandemie, epidemie o regolamenti, azioni del Governo o di qualsiasi suo organo, eventi straordinari, tempeste, incendi o sabotaggi o altre simili o diverse contingenze di forza maggiore che oltrepassino il suo ragionevole controllo.
    1. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
    1. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
  10. PRIVACY
    1. L’Utente dichiara di essere stato debitamente informato in materia di trattamento dei dati personali e di aver preso visione dell’informativa di cui all’art. 13 del GDPR consultabile sul Sito.
  11. Assistenza clienti e comunicazioni a Angolo del Fiore
    1. È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Titolare con le seguenti modalità:
  12. per e-mail, all’indirizzo info@fioriate.it.
  13. per posta, scrivendo ad Angolo del Fiore S.n.c. di Brioschi Aldo & Brioschi Giovanni, Via Manzoni n. 1 ang. Via Rimembranze, 20882 Bellusco (MB).
  14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    1. Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.
    1. Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
    1. È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
  15. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE PER UTENTI CONSUMATORI
    1. L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.

Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma l’Utente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito d ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia.