Olanda : fiori commestibili

Cat: News dal Mondo dei Fiori
15/07/2009

Olanda: commercio di fiori commestibili presso l'azienda Van Vugt Kruiden

Da qualche tempo, l'assortimento di spezie presso l'azienda olandese Van Vugt Kruiden di Ridderkerk si è arricchita di fiori commestibili e di altre innovative proposte.

"Un paio di anni fa - spiega il responsabile aziendale Piet Van Vugt - abbiamo cominciato con le prime coltivazioni sperimentali, utilizzando semente importata da Israele. Oggi siamo finalmente in grado di fornire fiori commestibili al mercato".

La stagione produttiva per questa specialità dura fino a fine ottobre, mentre in controstagione l'approvvigionamento viene continuato importando gli stessi prodotti da Israele.



La superficie coltivata a fiori commestibili copre 3.000 metri quadrati. "Vediamo grandi potenzialità in questo segmento - continua Piet - e lo consideriamo un arricchimento per la nostra gamma di spezie. Uno dei vantaggi di questi prodotti è che si può reagire prontamente alla domanda del mercato, in quanto bastano 6-8 settimane dalla semina per ottenere il prodotto. Al momento, riceviamo la maggiore domanda dal mercato belga, ma rimaniamo in ascolto, pronti a rispondere a ulteriori richieste".



La coltivazione di fiori commestibili e di spezie rare non è comunque impresa semplice. "Proviamo a coltivare tutto in serra - spiega Piet - quando viene richiesto, ma la cosa più difficile è riuscire a raccogliere ogni giorno lo stesso prodotto".

Al momento, inclusi i fiori, l'azienda Van Vugt offre un assortimento di 95 diverse spezie, tra cui le esotiche menta vietnamita e Ananassalia. Recentemente, l'azienda è stata certificata per la quarta volta come "high-level BRC", cosa che le consente di fornire il prodotto al segmento premium.


Ananassalia

Per il futuro, l'azienda ritiene che la domanda per questo genere di prodotti continuerà ad aumentare. Per ottimizzare la produzione, la Van Vugt invia periodicamente ai propri clienti una lista delle spezie disponibili e si concentra poi nella produzione di quelle più richieste.


Diversi tipi di basilico

Per maggiori informazioni:
Piet van Vugt
Van Vugt Kruiden
Voorweg 18
2988 CG Ridderkerk
The Netherlands
Tel: +31 (0) 180 625 660
www.vanvugtkruiden.nl

Data di pubblicazione: 04/06/2008
Autore: Rossella Gigli
Copyright: www.freshplaza.it



Torna alle notizie